CAPITALE: Gerusalemme

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

HIV/AIDS – Il test HIV viene richiesto ai lavoratori stranieri. Le persone HIV positive non possono entrare in  Israele.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Non costituiscono un serio pericolo per il viaggiatore. Casi di leishmaniosi cutanea sono stati osservati. Possono manifestarsi il tifo murino, il tifo da zecche e la febbre ricorrente da zecche.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio moderato. Adottare con scrupolo le norme di sicurezza alimentare e portare in valigia un farmaco come il Normix per utilizzarlo in caso di necessità.
  • Altre malattie trasmesse da- gli alimenti e dall’acqua – Comportano rischi importanti per la salute del viaggiatore.  Sono state segnalate la febbre tifoide e l’epatite A, così come  la teniasi. La brucellosi è diffusa ed esistono focolai di echinococcosi.
  • Altre malattie –  La  morbilità dovuta alle infezioni respiratorie acute, principalmente nei bambini di meno di 5 anni, è in aumento; il virus respiratorio sinciziale ha continuato a predominare. Epatite B ad endemicità intermedia (2-5% di portatori del virus HBV).

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A e rabbia.

 

SICUREZZA

La situazione di sicurezza è stabile. É incrementato il livello di allerta nelle aree settentrionali del Paese. Si registrano saltuari lanci di colpi di mortaio o razzi da Gaza verso le aree meridionali del Paese. Non va però escluso il rischio di attentati terroristici in particolare nelle principali città. Informazioni aggiornate si trovano sul sito www.oref.org.il.