CAPITALE: Canberra – ALTITUDINE: 610 m.

CERTIFICAZIONI RICHIESTE
Febbre gialla – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori d’età superiore all’anno che nei sei giorni precedenti il loro arrivo in Australia, abbiano trascorso almeno una notte in un pae- se segnalato come paese con trasmissione di febbre gialla fatta esclusione per le isole Galapagos in Ecuador e limitato alla provincia di Misiones in Argentina, ma che include Sao Tomè e Principe, Somalia e Tanzania. HIV/AIDS – Il test HIV è obbligatorio per tutti coloro che chiedono la residenza permanente. La residenza è rifiutata in caso di positività del test.

RISCHI PER LA SALUTE
Per quanto riguarda le malattie trasmissibili, generalmente i viaggiatori internazionali non corro- no rischi diversi dai propri paesi di origine.
• Malattie trasmesse da artropodi – Epidemie di dengue sono avvenute negli anni scorsi nella parte set- tentrionale del paese. Presente da molti anni anche la febbre del Nilo Occidentale. La febbre Ross Ri- ver (poliartrite epidemica) infezione virale trasmessa da zanzare, è presente nel paese. Sono presenti pure la febbre esantematica da Rickettsia australiae, e l’encefalite della Valle del Murray. Segnalato il tifo delle boscaglie (scrub typhus) nella parte settentrionale del paese. Riportati casi sporadici di ence- falite giapponese nel periodo febbraio-aprile.
• Diarrea del viaggiatore – Rischio basso.
• Colera – Nel 2011 sono stati riportati 6 casi di colera importati.
• Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Segnalati casi di meningoencefalite amebica pri- mitiva.

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine.

RISCHI PER LA SICUREZZA
L’Australia è, in linea generale, un Paese sicuro. In tutto il Paese, durante la stagione calda, in condizioni di siccità e calore elevati, esiste il rischio di incendi, pericolosi per la vastità e rapidità di propagazione. A cau- sa della scarsità di precipitazioni in molte regioni durante l’ultimo inverno appena trascorso (giugno-set- tembre), la stagione calda (novembre 2013 – febbraio 2014) si presenta a elevato rischio di incendi. Il Bu- reau of Meteorology (www.bom.gov.au) fornisce informazioni aggiornate su tutto il Paese. Esistono inoltre rischi di periodiche inondazioni nelle regioni rurali degli Stati del Victoria (capitale Melbourne), del New South Wales (capitale Sydney) e del Queensland (capitale Brisbane). Per le gite nel deserto si consiglia vi- vamente di affidarsi ad agenzie specializzate, al fine di procedere in carovana con adeguate scorte d’acqua, di carburante e di cibo e con un telefono satellitare.