CAPITALE: Apia  – ALTITUDINE: 0 m

 

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori con età superiore ad un anno provenienti da aree con rischio di trasmissione di febbre gialla.

HIV/AIDS – A chiunque presenti domanda di lavoro, studio o soggiorno per più di 12 mesi è richiesto un referto medico (compreso il test HIV).

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Presenza di dengue, encefalite giapponese e Ross River Fever. Diffusa è la filariosi, ma la sua prevalenza è variabile.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio moderato.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Malattie diarroiche. Molto diffuse sono la febbre tifoide e le elmintiasi. Il consumo di pesce, molluschi e crostacei crudi o cotti può essere all’origine di tossinfezioni alimentari.
  • Altre malattie ed altri rischi – Chi si bagna deve fare attenzione ai pesci velenosi, celenterati e ai serpenti d’acqua. Nel 2010 segnalati 12 casi di lebbra.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A e febbre tifoide.

 

RISCHI PER LA SICUREZZA

La situazione   generale della sicurezza è buona. Si consiglia di adottare prudenza sulle strade che attraversano corsi d’acqua. Il sistema sociale è basato sulla vita di villaggio ed offre buone garanzie sul controllo del territorio. Le Isole Samoa sono soggette a frequenti eventi sismici che, se localizzati in mare, potrebbero provocare “tsunami”. Durante la permanenza, si raccomanda di attenersi alle istruzioni eventualmente impartite dalle Autorità locali, in particolare quando ci si trovi in prossimità della costa.

Post Correlati

4575

6522