CAPITALE: San Juan – ALTITUDINE: 10 m

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Porto Rico ha segnalato casi di dengue, anche di tipo emorragico dal 1985 ad oggi. Possono manifestarsi occasionalmente casi di filariosi.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio elevato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Dissenterie bacillari ed amebiche sono molto diffuse. Riportati casi di epatite virale. La schistosomiasi (bilharziosi) è endemica e nel paese sono in corso operazioni di lotta.
  • Altre malattie – Attenzione ai celenterati (coralli e meduse), ai ricci di mare e ai serpenti. Casi di rabbia animale sono stati segnalati, particolarmente nella mangusta. Epatite B ad endemicità intermedia (25% di portatori del virus HBV).

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A, febbre tifoide e rabbia

 

SICUREZZA

Nella capitale e nelle altre principali città del Paese occorre adottare alcune comuni misure precauzionali, come evitare di circolare, soprattutto a piedi ed in ore notturne, in luoghi isolati. Il turismo è tra le voci più importanti per l’economia del paese ed i turisti stranieri godono da parte delle locali autorità di un trattamento particolarmente favorevole rispetto ai residenti.

Pin It on Pinterest