CAPITALE: Alofi – ALTITUDINE: 10 m

 

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori con età superiore ai 9 mesi che arrivino da aree con rischio di trasmissione di febbre gialla.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi - Filariosi, ma la sua prevalenza è variabile. è presente la dengue.
  • Diarrea del viaggiatore - Rischio moderato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua - Sono frequenti infiammazioni gastrointestinali dovute a batteri, virus e parassiti inclusa la entomoeba histolytica. Sono presenti l’epatite A, la febbre tifoide e le elmintiasi. Il consumo di pesce, molluschi e crostacei crudi o cotti può essere all’origine di tossinfezioni alimentari.
  • Altre malattie ed altri rischi - Epatite B, tubercolosi e leptospirosi. Chi si bagna deve fare attenzione ai pesci velenosi, celenterati e ai serpenti d’acqua.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A e febbre tifoide.

 

RISCHI PER LA SICUREZZA

Il paese è sicuro. Niue si trova a notevole distanza dalla Nuova Zelanda ove risiede la competente rappresentanza Diplomatico/Consolare italiana. Vi sono, pertanto, oggettive difficoltà di contatto, anche telefonico, per una diretta assistenza ai connazionali che si dovessero trovare in stato di bisogno.

Post Correlati

4506

6455