CAPITALE: Plymouth – ALTITUDINE: 120 m

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da aree con rischio di trasmissione di febbre gialla.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Non vi è trasmissione di malaria. Può manifestarsi occasionalmente la filariosi e possono verificarsi epidemie di dengue e di dengue emorragico.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio elevato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Dissenterie amebiche e bacillari sono molto dif- fuse. È segnalata l’epatite A. Il consumo di pesce contaminato da biotossine può comportare il rischio di ciguatera ed altre forme di avvelenamento.
  • Altre malattie – Attenzione ai celenterati (coralli e meduse) e ai ricci di mare. Nel paese esiste una pre- valenza intermedia (2-5%) di portatori del virus HBV, responsabile dell’epatite B.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A, febbre tifoide e rabbia

 

RISCHI PER LA SICUREZZA

A causa dell’intensa  e continua attività del vulcano “Soufrière Hills” e del potenziale pericolo per le aree abitate a sud dell’Isola, sono possibili situazioni di allerta generale con conseguente evacuazione e limitazioni negli spostamenti.

Prima di visitare l’isola il nostro Ministero consiglia di consultare il sito dell’Osservatorio del Vulcano di Monserrat che contiene una mappa dei rischi. (www.mvo.ms).

 

Pin It on Pinterest