CAPITALE: Fort-de-France – ALTITUDINE: 0 m

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla – Un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore all’anno provenienti da paesi con rischio di trasmissione di febbre gialla.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Può manifestarsi occasionalmente la filariosi e possono verificarsi epidemie di dengue e di dengue emorragico.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio elevato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Colera – Nel 2010 sono stati riportati 6 casi di colera.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Segnalate epatite A ed amebiasi. Il consumo di pesce contaminato da biotossine può comportare il rischio di ciguatera ed altre forme di avvelenamento.
  • Altre malattie – La schistosomiasi è endemica in Martinica. Attenzione ai celenterati (coralli e meduse) e ai ricci di mare. Nel paese esiste una prevalenza intermedia (2-5%) di portatori del virus HBV, responsabile dell’epatite B.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A, febbre tifoide e rabbia

 

SICUREZZA

La situazione  relativa all’ordine pubblico è nel complesso sotto controllo. Esistono dei quartieri a rischio a causa della microcriminalità presente sia nel capoluogo che nei centri più importanti. Si raccomanda  di evi- tare i luoghi isolati di notte ed i quartieri poveri. La situazione relativa all’ordine pubblico è nel complesso sotto controllo. Esistono dei quartieri a rischio a causa della microcriminalità presente sia nel capoluogo che nei centri più importanti. Si raccomanda  di evitare i luoghi isolati di notte ed i quartieri  poveri. La stagione ciclonica va da giugno ad ottobre. É bene pertanto informarsi tramite il proprio agente di viaggio sulla situazione meteorologica e di seguite scrupolosamente le indicazioni impartite dalle autorità locali nel caso si verifichino fenomeni ciclonici durante la permanenza.

 

Pin It on Pinterest