CAPITALE: Georgetown – ALTITUDINE: 0 m

 

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla - Il certificato di vacci- nazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da aree con rischio di trasmissione di febbre gialla con l’eccezione  di Argentina, Paraguay, Suriname e Trinidad e Tobago.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malaria - Il rischio di malaria P. vivax (50%), P. falciparum (50%)  è moderato in tutte le aree < 900 mt. Rari casi nelle città di Amsterdam e Georgetown. La  profilassi raccomandata è con atovaquone-proguanil o meflochina o doxiciclina. Nelle città di Amsterdam e Georgetown si consiglia la sola prevenzione delle punture di insetti.
  • Malattie trasmesse da artropodi – La febbre gialla si trova nelle foreste e si possono verificare epidemie di dengue e di encefalite virale. Nel paese sono presenti la leishmaniosi cutanea e cutaneo-mucosa e la tripanosomiasi americana (malattia di Chagas). La filariosi Bancrofti è endemica in certe regioni del paese.
  • Diarrea del viaggiatore - Rischio elevato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua - Estremamente diffuse, esse comprendono l’amebiasi, le malattie diarroiche, le elmintiasi, l’epatite A, la febbre tifoide ed il colera.
  • Altre malattie - Nel paese esiste una prevalenza medio-alta (3-7%) di portatori del virus HBV, responsabile dell’epatite B. Per quanto riguarda la tubercolosi, l’incidenza stimata è di 100-300 nuovi casi l’anno per 100.000 abitanti. Nel 2010 segnalati 26 casi di lebbra.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A, febbre tifoide e rabbia.

 

SICUREZZA

Il livello di criminalità è piuttosto alto, non mancano le rapine a mano armata di cui si registra un incremento so- prattutto negli ultimi anni. La situazione politica può conoscere essendo la Guyana uno tra i Paesi più poveri del Sudamerica. Sono da evitare le zone di Stabroek Market e Tiger Bay e tutta l’area sud di Georgetown per l’alto tasso di criminalità. Nella città di Georgetown , attenzione nell’area della S. George Cathedral; Attenzione nella la costa est di Demerara, (soprattutto nelle vicinanze dei villaggi Buxton, Friendship e Annandale) e nella zona lungo il confine col Brasile.

Post Correlati

3974

5861