Il 7 aprile si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Salute, in occasione della ricorrenza del 67 anniversario della nascita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ( 7 aprile 1948) . Il tema della Giornata Mondiale 2014 è  quello della lotta alle malattie trasmesse da vettori che rappresentano ancora nel mondo una causa molto importante di mortalità e morbilità.

SMALL BITE BIG THREAT ( piccoli morsi grande minaccia) è la parola d’ordine che l’OMS ha scelto per sollecitare tutti i Paesi a intraprendere misure di lotta contro zanzare, zecche, flebotomi ed altri artropodi che veicolano importanti malattie come la malaria, la dengue, la filariasi, l’encefalite da zecche, l’encefalite giapponese e per sollecitare i singoli ad adottare misure di protezione individuale come insetto-repellenti, zanzariere ed altro.

Per celebrare la Giornata Mondiale della Salute, il Centro di Travel Medicine and Global Health insieme a Softmed Solution hanno organizzato un convegno nazionale sul tema “Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti” che si svolgerà a Livorno sabato 5 aprile 2014 presso il Museo del Mediterraneo, Villa Henderson.

Il Convegno affronterà tra  il tema del contrasto a malaria ed encefalite da zecche ed argomenti relativi a vecchie e nuove epidemie discutendo anche la situazione epidemiologica attuale dell’influenza aviaria da H7N9 e dell’infezione da coronavirus MERS-CoV che rappresentano problemi di sanità pubblica rispettivamente in Cina e nella penisola arabica.

Pin It on Pinterest