CAPITALE: Manama – ALTITUDINE: 0 m

 

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla – Un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore all’anno che provengono da paesi con rischio di trasmissione di febbre gialla.

HIV/AIDS: Viene richiesto il test a tutti gli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno devono effettuare degli esami medici compreso il test HIV. Chi risulta positivo viene immediatamente espulso.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Nel paese si osservano casi di leishmaniosi cutanea e viscerale. Possono manifestarsi il tifo murino, il tifo da zecche e, di tanto in tanto, la febbre ricorrente da zecche.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio elevato. Adottare con scrupolo le norme di sicurezza alimentare e portare in valigia un farmaco come il Normix per utilizzarlo in caso di necessità.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Sono particolarmente rischiose. Si riscontrano l’epatite A e la febbre tifoide. Sono stati segnalati casi di teniasi; la brucellosi è piuttosto diffusa ed esistono focolai isolati di echinococcosi.
  • Altre malattie – Si riscontrano  casi di rabbia animale. L’epatite B è endemica (2-7% di portatori cronici) come la tubercolosi (100-300 nuovi casi l’anno per 100.000 abitanti).

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A e B, febbre tifoide e rabbia.

 

SICUREZZA

La situazione  dell’ordine pubblico in Bahrein resta caratterizzata dal perdurante contrasto tra Governo ed opposizioni (con una netta connotazione di scontro settario tra sciiti e sunniti) che non sembra prossimo ad una soluzione. I momenti di protesta si traducono in manifestazioni dagli sbocchi anche violenti in diverse aree del Paese, che possono determinare blocchi e limitazioni del traffico nonché l’isolamento di interi quartieri da parte delle Autorità. Si sono verificate in diverse circostanze esplosioni di ordigni improvvisati (e di recente anche di automobili) che in alcuni casi hanno causato morti e feriti.

Post Correlati

4575

6521