CAPITALE: Willemstad – ALTITUDINE: 0 m

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore a 6 mesi provenienti da aree con rischio di trasmissione di febbre gialla.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Può manifestarsi occasionalmente la filariosi e possono verificarsi epidemie di dengue e di dengue emorragico.
  • Diarrea del viaggiatore - Rischio elevato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua - Dissenterie amebiche e bacillari sono molto dif- fuse. È segnalata l’epatite A. Il consumo di pesce contaminato da biotossine può comportare il rischio di ciguatera ed altre forme di avvelenamento
  • Altre malattie - Attenzione ai celenterati (coralli e meduse) e ai ricci di mare. Nel paese esiste una pre- valenza intermedia (2-5%) di portatori del virus HBV, responsabile dell’epatite B.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, epatite A, febbre tifoide e rabbia.

 

RISCHI PER LA SICUREZZA

Per quel che riguarda le condizioni di sicurezza, non si segnalano particolari rischi di ordine pubblico o di natura terroristica. Si continuano tuttavia a registrare fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di microcriminalità. E’ opportuno pertanto adottare le consuete precauzioni sotto indicate.

Curaçao e St Maarten si trovano al di fuori della normale rotta degli uragani, tuttavia, in rari casi, eventi anomali possono spingere tali fenomeni meteorologici verso tali isole.

 

Post Correlati

4506

6455